Amici miei atto II e degustazione vini al cinema Sivori

AMICI MIEI

 AMICI MIEI ATTO II TORNA AL CINEMA DOPO 25 ANNI ACCOMPAGNATO DA UN’IMPERDIBILE DEGUSTAZIONE DI VINI DELLA TENUTA LA TOGNAZZA DEL MITICO CONTE MASCETTI

DOMENICA 10 DICEMBRE ALLE ORE 20.00 CINEMA SIVORI, Salita Santa Caterina, 12

Ci sarà il Mascetti ad altezza naturale per i selfie e un originale attestato ricordo per tutti

 

Capitolo secondo delle avventure goliardiche dei quattro amici toscanacci. Per due ore si assiste ad una girandola di scherzi e disavventure private del presente, che si alternano a flash-back che propongono vecchie avventure di quando era ancora vivo il Perozzi (il quinto amico interpretato da Philippe Noiret, che muore alla fine di Amici miei). Tutto bene finché all’improvviso una trombosi blocca su una sedia a rotelle il Mascetti. Si ride ancora. Regia di mario monicelli.


OrariO:
DOMENICA 10 DICEMBRE | 20.00

 


GLOSSARIO

La zingarata è una partenza senza meta né scopo, che può durare un giorno, una settimana o un mese. Le zingarate si dividono in due categorie: la zingarata vera e propria e la zingarata maggiorata, detta battuta, dove servono particolari attrezzature (come travestimenti, un veicolo appropriato, etc), introdotta proprio nell’atto II e non citata in Amici miei.

Supercazzola il termine supercàzzola è un neologismo che indica una frase priva di senso logico composta da un insieme casuale di parole reali e inesistenti, esposta in modo ingannevolmente forbito e sicuro a interlocutori che, pur non capendo, alla fine la accettano come corretta. La definizione di supercazzola è stata inserita nel vocabolario Zingarelli.
La sua invenzione viene attribuita a Corrado Lojacono, prima che la “parola d’autore” fosse ripresa poi nel film Amici miei di Mario Monicelli.

 

Biglietto unico: € 9 FILM+DEGUSTAZIONE

Info: CINEMA SIVORI tel. 010 5532054 – Salita Santa Caterina, 12 Genova