Eraserhead – La mente che cancella vers. orig. sott.

Locandina Eraserhead – La mente che cancella vers. orig. sott.
Titolo originaleEraserhead
NazioneUSA
Anno1977
GenereDrammatico
Durata90'
RegiaDavid Lynch
 
CastJack Nance, Charlotte Stewart, Jean Lange, Judith Roberts, Jeanne Bates, John Nance
DistribuzioneCineteca di Bologna
Data di uscitauscita lunedì 4 settembre 2017
 

Trama

Restaurato in 4K da Criterion Collection a partire dal negativo camera originale 35mm sotto la supervisione di David Lynch.

il primo lungometraggio di David Lynch passa in pochi mesi dalle gallerie d’arte di New York alle sale di tutto il mondo. Girato in totale autonomia nel 1976, con un pugno di amici e collaboratori fidati, Eraserhead si fa subito notare per l’inquietudine onirica che emana e per lo sconcerto che suscita. È il primo seme (ma il più radicale e ipnotico) delle visioni lynchiane: bianco e nero avanguardistico, narrazione apocalittica, vicende inspiegabili, con una trama (un uomo misterioso con un figlio mostruoso dentro un futuro post-industriale) pressoché nulla. Né fantascienza né horror, anche se i vari distributori provarono a farlo passare per un film “di genere”. In verità, il dialogo è con il surrealismo, la fotografia industriale, l’underground statunitense.

La colonna sonora è stata creata nel 1994 da David Lynch e Alan Splet a partire dal missaggio originale del 1976.

Versione originale inglese con sottotitoli italiani

In programmazione

A CiambraAppuntamento al parcoCars 3DunkirkGatta CenerentolaGlory - Non c'è tempo per gli onestiIl colore nascosto delle coseKingsman - Il cerchio d'oroL'equilibrioL'ingannoL'ordine delle coseOceaniaThe teacher - una lezione da non dimenticareUn profilo per dueValerian e La città dei Mille Pianeti