I Am the Revolution

Locandina I Am the Revolution
Titolo originaleI Am the Revolution
NazioneItalia
Anno2018
GenereDocumentario
Durata74'
RegiaBenedetta Argentieri
 
CastRojda Felat, Selay Ghaffar, Yanar Mohammed
ProduzionePossibile Film with Rai Cinema
Data di uscitaNovembre 2018 (cinema)
 

Trama

Tre donne che combattono per la libertà e l’uguaglianza di genere – Selay Ghaffar, Rojda Felat e Yanar Mohammed – mentre vivono in tre dei peggiori paesi al mondo per le donne: Afghanistan, Siria e Iraq.
Ogni paese riflette l’ondata di rivoluzioni femministe: rivoluzione politica in Afghanistan, armato in Siria e attivismo di base in Iraq. Con un approccio giornalistico, il film sfida le immagini di donne velate, silenziose e timide in Medio Oriente e mostra invece la forza delle donne che si levano in prima linea, nei villaggi remoti e nelle strade della città, per reclamare la propria voce e i loro diritti.In mezzo alla guerra e al fondamentalismo, sono cresciute donne leader che comandano eserciti, organizzano la fuoriuscita delle altre donne dalla schiavitù, guidano forze politiche laiche e progressiste, andando villaggio per villaggio a sfidare i talebani. Queste donne praticano la democrazia più avanzata che possiamo immaginare nei contesti meno favorevoli possibili. Queste donne testimoniano la rivoluzione necessaria ovunque.

[versione originale con sottotitoli in italiano]

 

In programmazione

Ancora un giornoAvengers: EndgameCafarnao - Caos e miracoliCyrano mon amourDumboLa Caduta dell'Impero AmericanoLe invisibiliMa cosa ci dice il cervelloOro Verde - C'era una volta in ColombiaSarah & Saleem - Là dove nulla è possibileTorna a casa, Jimi! 10 cose da non fare quando perdi il tuo cane a Cipro