La mafia non è più quella di una volta

Locandina La mafia non è più quella di una volta
Titolo originaleLa mafia non è più quella di una volta
NazioneItalia
Anno2019
GenereDocumentario
Durata98'
RegiaFranco Maresco
 
CastLetizia Battaglia, Ciccio Mira
ProduzioneDream Film Ila Palma, Tramp Ltd., Rai Cinema, Sicilia Film Commission
DistribuzioneCinecittà Luce
Data di uscitaVenezia 2019 - In concorso 2019 | giovedì 12 settembre 2019 (cinema)
 

Trama

Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film. Per farlo, trova impulso in un suo recente lavoro dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia, definita dal New York Times una delle “undici donne che hanno segnato il nostro tempo”.
A Letizia, Maresco sente il bisogno di affiancare una figura proveniente dall’altra parte della barricata: Ciccio Mira. Una storia siciliana. “Mitico” organizzatore di feste di piazza, nei pochi anni che separano i due film Mira sembra cambiato, forse cerca un riscatto, come uomo e come manager, al punto da organizzare un singolare evento allo Zen di Palermo, “I neomelodici per Falcone e Borsellino”. Eppure le sue parole tradiscono ancora una certa nostalgia per “la mafia di una volta”.

 

 

In programmazione

Burning - L'Amore BruciaC'era una volta...a HollywoodChiara Ferragni - UnpostedEasy rider vers. orig. sottI migliori anni della nostra vitaIl colpo del caneIl Re LeoneIt - Capitolo dueL'amour flouLa vita invisibile di Eurídice GusmãoMartin EdenMio fratello rincorre i dinosauri