Nel nome di Antea

Locandina Nel nome di Antea
Titolo originaleNel nome di Antea
NazioneItalia
Anno2018
GenereDocumentario
Durata75'
RegiaMassimo Martella
 
CastLetizia Ciampa, Massimo Wertmüller, Roberto De Francesco, Anna Ferruzzo
ProduzioneIstituto Luce Cinecittà
DistribuzioneIstituto Luce Cinecittà
Data di uscita08 Giugno 2018
 

Trama

Quando un paese entra in guerra, a cosa va incontro il suo patrimonio artistico?
Vale la pena rischiare la propria vita per salvare un’opera d’arte dalla distruzione? Due famosi ritratti della pittura italiana raccontano come, insieme a migliaia di altri capolavori, uscirono indenni dalla Seconda Guerra Mondiale. Il salvataggio fu messo in atto da un pugno di giovani funzionari italiani delle Belle Arti, il cui coraggio e dedizione sono rimasti nell’ombra fino a pochi anni or sono. All’inizio protessero le opere dai bombardamenti nascondendole in luoghi sicuri, distanti dalle città in cui la guerra seminava morte e devastava chiese, palazzi storici e monumenti; poi, dopo l’armistizio, con pochissimi mezzi e a rischio della propria vita cercarono di metterle al riparo dall’avanzare della linea del fronte e da possibili razzie.
Molti sono stati gli umili eroi di questa fuga per la salvezza, che si è svolta incessante dietro le quinte del conflitto.

In programmazione

Circuito Cinema al Ducale 2018Giochi di potereIl sacrificio del cervo sacroL'amico americanoNapoli velataSkyscraperToglimi un dubbioUnsaneWonder