The teacher – una lezione da non dimenticare

Locandina The teacher – una lezione da non dimenticare
Titolo originaleUcitelka
NazioneSlovacchia
Anno2017
GenereCommedia
Durata102'
RegiaJan Hrebejk
 
CastZuzana Mauréry, Zuzana Konecná, Csongor Kassai, Martin Havelka
ProduzioneCeská Televize, Offside MEN, PubRes, RTVS
DistribuzioneSatine Film
Data di uscita7 settembre 2017
 

Trama

Bratislava 1983. Quando Maria Drazděchová entra in classe, con le sue ampie gonne colorate e il tacchettio delle scarpe charleston, sembrerebbe, a prima vista, l’insegnante più dolce e rassicurante che un alunno possa incontrare. Vedova di un alto ufficiale comunista, Maria Drazděchová rappresenta il Partito nella scuola ed è considerata con riguardo dal comitato direttivo per la passione e dedizione con cui svolge il proprio lavoro. Tuttavia, all’inizio dell’anno scolastico,  al momento di fare l’ appello e conoscere i nuovi studenti, una domanda insolita sembra stonare con il suo sorriso gentile e accogliente: a ogni singolo alunno, oltre a presentarsi di fronte alla classe, Maria Drazděchová chiede anche: “Che mestiere fanno i tuoi genitori?”. Più che avere a cuore il potenziale rendimento didattico degli alunni, l’insegnante sembra infatti interessata ad approfittare di quanto, sia i genitori, sia gli stessi studenti, siano in grado di offrirle. E con i suoi modi suadenti no ha difficoltà ad ottenere ciò che desidera.

 

Con The Teacher, il regista Jan Hřebejk s’ispira a una vicenda realmente accaduta, per raccontare – tra il grottesco e il reale – i dilemmi morali dell’animo umano nei confini sottilissimi tra debolezza ed egoismo, pietà e dignità, ricatto e fratellanza, attraverso i valori universali e imprescindibili dell’educazione e dell’insegnamento. Premio Miglior Attrice al Festival di Karlovy per la straordinaria intepretazione di Zuzana Maurery.

In programmazione

A CiambraAppuntamento al parcoCars 3DunkirkGatta CenerentolaGlory - Non c'è tempo per gli onestiIl colore nascosto delle coseKingsman - Il cerchio d'oroL'equilibrioL'ingannoL'ordine delle coseOceaniaUn profilo per dueValerian e La città dei Mille Pianeti