Being positive

asino“Being Positive” è una campagna di informazione sull’HIV nata dalla convenzione “Comunicare l’HIV” tra il Dipartimento di Scienze per l’Architettura (DSA), il Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL) e l’associazione Anlaids Liguria.
Scopo principale della campagna è quello di promuovere conoscenza sulla malattia con particolare riferimento alla prevenzione e all’abbattimento dello stigma nei confronti delle persone sieropositive, con particolare riguardo ad un target compreso tra i 13 e i 16 anni. La campagna è nata allo scopo di concentrare nuovamente l’attenzione, dopo il silenzio in cui si è scivolati negli ultimi anni, sulla necessità di interventi strutturati di prevenzione in materia di HIV, nella consapevolezza della responsabilità che le istituzioni hanno, soprattutto nei confronti dei minori, a garanzia del diritto alla salute.

Nell’ambito della collaborazione con Circuito Cinema Scuole, “Being Positive” propone una serie di pellicole che possano fornire spunti di riflessione per trattare della malattia con un linguaggio appropriato per il target di riferimento. Su richiesta dei docenti la proiezione del film potrà essere preceduta o seguita da una breve presentazione con dibattito da parte di personale medico specializzato, con il quale i ragazzi potranno interagire per chiarire ogni dubbio o perplessità sull’argomento, al fine di abbattere pregiudizi e stereotipi errati oltre, ovviamente, ad acquisire le informazioni necessarie per assumere comportamenti idonei ad evitare il contagi.

Per informazioni Numero Verde: 800 931105
email: info@circuitocinemascuole.com
www.circuitocinemascuole.com