Cinemando

Scuole Cinemando

 

Cinemando
La sera del 28 dicembre 1895 al Grand Cafè del Boulevard des Capucines di Parigi, i fratelli Lumière effettuarono la prima proiezione cinematografica della storia. Nasce così la settima arte. Nonostante sia trascorso più di un secolo il cinema continua a stupirci e appassionarci, confermando di essere l’arte più amata dal pubblico di tutto il mondo.
Il progetto Cinemando permette di ripercorrerne la storia analizzando i generi, i movimenti, gli stili e il linguaggio attraverso la visione di frammenti di film e di materiali audiovisivi.
Il percorso si propone di favorire l’acquisizione degli strumenti adatti a una lettura approfondita dell’opera filmica. Il corso rivolto a tutte le fasce scolari è gratuito e si articola in due lezioni della durata di due ore ciascuna che avranno luogo presso le classi degli istituti che aderiranno al progetto. Verranno poi organizzate due proiezioni obbligatorie da definire secondo le disponibilità di tempo della classe al costo di 5,00€ a studente.

Corsi monografici su Charlie Chaplin, Divi e Divismi per scoprire come si è evoluto il cinema attraverso uno sguardo sui grandi divi di Hollywood e non solo.


Concorso:

Le classi che aderiranno al progetto Cinemando, potranno partecipare al concorso “Scrivi il cinema”. Gli studenti, a seconda delle proprie attitudini, potranno ideare una locandina di un film con qualsiasi mezzo tecnico. Sarà possibile realizzare un servizio su uno dei film visionati durante il corso, usando il supporto video.
Il vincitore si aggiudicherà un abbonamento da dieci ingressi valido nelle sale di Circuito Cinema Genova.