Educare alla Legalità e Giustizia

Educare alla Legalità e Giustizia

“Bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi  la curiosità e lo stupore ”. Peppino Impastato

La lotta alla mafie è una sfida sempre più complessa perché in questi anni il potere criminale si è rafforzato non solo entro i confini nazionali, ma sempre di più all’estero, secondo quanto riportato nell’ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia.  L’intreccio sempre più complesso e sottile tra criminalità organizzata e imprenditoria, istituzioni e finanza, impone con urgenza il risveglio delle coscienze. La Scuola è il luogo fondamentale per diffondere la cultura della legalità, affinché le nuove generazioni facciano propri i principi di democrazia e di convivenza civile.

Circuito Cinema Scuole e “Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie” propongono “Educare alla Legalità e alla Giustizia”. Il progetto prevede la proiezione di uno o più film selezionati tra i titoli qui sotto indicati.

I film verranno introdotti e approfonditi da educatori del settore formazione di Libera e da professionisti che ogni giorno sono impegnati nella lotta contro la criminalità organizzata.